1977, spiaggia di Honolulu, Hawaii.

Un gruppo di amici scommette sulla gara più dura tra le seguenti: la Waikiki Rough Water Swim di 3,8 km a nuoto, la 112 Mile (180 km) Bike Race around Oahu oppure la Honolulu Marathon di 42,195 km.

Determinante, non tanto per la disputa ma per le sorti della futura triplice disciplina, il comandante della marina statunitense Collins che suggerì di mettere le tre competizioni assieme nell’Ironman delle Hawaii.

Quasi una casualità.

 

Qualche anno dopo a Savigliano (non sarà come Honolulu, ma anche il Re di Pietra ha il suo perché) quattro amici, una passione comune e un sodalizio mancante nel panorama sportivo cittadino.

Perché non portare il Triathlon all’ombra di Santorre di Santarosa?

Anche qui, quasi una scommessa attorno a un tavolo, la sera del 23 aprile 2012: nasce ufficialmente l’ASD TriTeam Savigliano. Una realtà tutta da costruire, ma con grande voglia di condividere e una forte sinergia di base.

Al timone il presidente Chiaffredo Bergesio con il primo direttivo formato da: Riccardo Castelli, Michele Gugliotta e Barbara Faletto.

Iniziano le sedute di allenamento in piscina combinate al ciclismo e alla corsa. Un ingresso in punta di piedi nel già articolato panorama sportivo saviglianese.

Pian piano arrivano le prime presenze dei body con il logo TriTeam, dalle gare locali fino all’estensione fuori dai confini regionali e nazionali. Un logo, ideato dal maestro Alberto Perini, che già di per sé rappresenta una novità, graficamente diverso rispetto ai canoni tradizionali. Una linea che identifica metaforicamente le tre discipline coinvolte.

La società inizia a registrare una progressiva crescita in termini di tesserati, così come per lo staff tecnico e dirigenziale. In quest’ultimo frangente è stato fondamentale l’ingresso di Marco Perrone, figura polivalente da atleta, coach e membro del direttivo.

Inizia anche ad emergere una prospettiva futuribile, con la costruzione di un piccolo gruppo giovanile. L’ambiente coinvolgente e familiare, caposaldo dell’attività, ne ha favorito la crescita numerica e agonistica. Il tutto seguito da uno staff di allenatori sempre più attivo, nonché supportato dalle famiglie e dai sostenitori sempre presenti.

Oggi il TriTeam è arrivato a proporre un’attività completa, da atleti e atlete junior fino ai senior. Dalle competizioni provinciali e regionali, fino agli Ironman internazionali.

Un quadro che si è riunito ieri, ad ormai 10 anni da quel 23 aprile 2012, per festeggiare la continuazione di un’avventura che non ha intenzione di fermarsi. Una serata conviviale con atleti, allenatori, dirigenti e amici della famiglia TriTeam.

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno portato il loro mattoncino alla causa, dando vita ad un movimento ormai rappresentativo per la triplice disciplina locale.

I progetti sono ancora tanti, l’entusiasmo immutato, la partecipazione cresce.

E la strada del triathlon saviglianese, con il TriTeam, continua.