TriTeam Savigliano presente e protagonista in Francia al Triathlon de la Madeleine.

Evento molto gettonato nel panorama della triplice, con diversi format di gara, nel territorio compreso tra Saint-Rémy-de-Maurienne e Saint-François-Longchamp, regione Auvergne-Rhône-Alpes.

La squadra saviglianese ha schierato i seguenti atleti, in due competizioni:

XL Triathlon: Riccardo Castelli, Fabio Bernardi, Chiaffredo Bergesio, Michele Salvai.

M Triathlon: Sara Crosetto, Sara Bergesio e Marco Perrone.

La gara formato XL è stata un’assoluta novità per il 2022. 1700 metri a nuoto nel lago di Saint-Rémy- de-Maurienne, 111 km di ciclismo e 15 km di corsa.

I partecipanti nel Triathlon M hanno invece affrontato 1300 metri di nuoto, 53 km in sella e una conclusione podistica di 8,5 km.

Entrambi i percorsi hanno messo a dura prova la resistenza dei saviglianesi, che hanno comunque portato a termine la competizione.

Degno di nota e di fatica sportiva il settore ciclistico, con dislivello e tasso tecnico da grande corsa a tappe. In particolare l’ultimo tratto di salita, da Notre-Dame-du-Cruet alla zona cambio, è stato molto selettivo.

Non da meno il finale verso il traguardo, dove gli atleti hanno raccolto le ultime forze nei giri conclusivi per giungere alla finish-line.

I saviglianesi portano tutti a casa il titolo di finisher, con ottime prestazioni. Da segnalare il primo posto di categoria di Chiaffredo Bergesio, autore di una brillante performance.