Una data da ricordare, domenica primo giugno 2025.
Sono stati mesi di intensa collaborazione tra TriTeam Savigliano e il progetto Quality Training guidato da Paolo Lanfranco. Un anno di allenamenti mirati, attenta preparazione nei dettagli, per un primo grande obiettivo: l’Ironman di Amburgo.
Il giorno della trasferta è arrivato il 29 maggio, con l’approdo di sei atleti del circondario saviglianese e fossanese nella città sulle sponde dell’Elba. Marco Perrone, Paolo Lanfranco, Daniele Lanfranco, Samuele Ghione, Marco Barolo e Davide Bertolino sono atterrati in Germania accolti dalla pioggia battente, non il migliore degli auspici.
Le condizioni meteo avverse non hanno tuttavia scalfito la concentrazione sulla gara, nonostante le alte probabilità di spostamento della competizione.
Alle prime ore dell’alba di domenica primo giugno è arrivata l’ufficialità e la conferma della partenza, con tutti in zona cambio pronti ad affrontare un percorso di caratura internazionale.
Prima fase a nuoto nel fiume Alster, nei pressi della suggestiva Jungfernstieg e degli edifici più rappresentativi di Amburgo. 3,8 km di grande agonismo in acqua per poi passare al settore ciclistico: 179,6 km in sella, alternando un tracciato urbano alle zone limitrofe della città senza rilevanti dislivelli.
Infine chiusura podistica con maratona cittadina, passando per il suggestivo parco Alstervorland che ha proposto anche alcuni passaggi di sterrato.
Una manifestazione che ha attirato l’attenzione della triplice internazionale, sia per livello dei partecipanti, sia per il tracciato dove non è mai mancato il supporto di tifosi e appassionati. Un contesto estremamente gratificante per ogni triatleta, seppur con un percorso caratterizzato da spunti tecnici molto complessi.
Tutti i portacolori del progetto saviglianese hanno portato a termine la gara, nonostante le difficoltà e gli imprevisti incontrati. Eventi che hanno rafforzato lo spirito di squadra e reso ancora più soddisfacente la medaglia di finisher messa in valigia al ritorno dalla Germania.
Un’esperienza molto importante che fa ben sperare nell’ottica di partecipare a nuovi eventi su queste distanze.
Il primo passo è stato fatto ed è assolutamente da ricordare, 1 giugno 2025: si scrive Ironman Amburgo, si legge TriTeam Savigliano e Quality Training.
Alla trasferta internazionale, si aggiunge anche il Triathlon Olimpico di Pietra Ligure con quattro atleti in rappresentanza della triplice saviglianese: Giulia Filomena, Luca Ponsi, Simone Giordano, Enrico Bedino.
Gara molto avvincente, in particolare nel settore ciclistico alternato in tracciato costiero e dislivelli nell’entroterra. Competizione di grande resistenza e sforzo fisico dai primi metri fino al traguardo. Anche in questo frangente prestazioni solide per il TriTeam nella graduatoria finale. Ottengono il titolo di finisher Giulia Filomena, Simone Giordano e Luca Ponsi, mentre sportivamente meno fortunato Enrico Bedino, protagonista di una caduta in bici che lo ha costretto al ritiro.
L’evento ligure ha dato comunque convincenti segnali di ottima preparazione dal gruppo senior TriTeam in tutte le frazioni.

